Home News Roma Film Corto

Roma Film Corto

0
0

Festival del Cortometraggio italiano

Alessandro Ippolito segnala ai filmmaker che il 31 ottobre si chiudono le iscrizioni al Festival Roma Film Corto che si svolgerà a Roma, Ostia, Marino, Viterbo dal 9 al 16 dicembre prossimi.
Il Festival, giunto alla decima edizione, ha queste principali finalità: promuovere il nuovo cinema italiano indipendente, diffondere un’autentica “cultura delle immagini”, nelle periferie e in spazi alternativi alla sala di proiezione tradizionale.
La manifestazione conferma la sua vocazione di “contenitore” di proposte, incontri, eventi, dove giovani registi, attori, artisti, e autorevoli addetti ai lavori hanno la possibilità di confrontarsi e dibattere con il pubblico di cinefili, studenti di accademie di cinema, scuole ed università; un “laboratorio aperto”,  attento alla sperimentazione del linguaggio filmico, ma anche al rinnovamento del processo produttivo.

Tra le novità, una nuova sezione competitiva riservata alle sceneggiature per corto e lungometraggio, tratte da opere letterarie preselezionate.
Queste le sezioni ufficiali:
-“Concorso”, riservata ai film inediti selezionati per la competizione;
-“Percorsi visivi”, riservata a film inediti e/o già premiati in altri festival e rassegne cinematografiche (anni di produzione 2015/16), selezionati “fuori concorso”;
-“Nuova animazione”, riservata a film di animazione realizzati con varie tecniche;
-”Multimedia Art”, riservata a film che esplorano nuovi linguaggi e soluzioni espressive;
-“Laboratorio Scuola”, riservata a film realizzati da studenti di scuola media inferiore e superiore;
-“Cinema Indipendente – Eventi”, riservata a film lungometraggi (opere prime e seconde) di produzione indipendente;
– “Dalle parole alle immagini”, riservata a sceneggiature per corto e lungometraggi tratte da opere letterarie: il partecipante può scegliere da un elenco di 15 titoli e testi preselezionati.

Per informazioni: romafilmcorto.it

 

shares